IMPLANTOLOGIA
La chirurgia implantare consiste nell’inserire nell’osso mascellare o mandibolare, impianti dentali che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione. Questa operazione consente di risolvere in modo definitivo la mancanza di uno o più denti, senza influire sui denti sani come succedeva con i vecchi ponti.
L’odontoiatria convenzionale effettuata tramite ponti, protesi rimovibili parziali o totali dall’aspetto poco naturale che spesso tendono a muoversi e perdere stabilità, possono provocare una nuova serie di potenziali problemi.
In presenza di precise indicazioni è possibile, in un’unica seduta, applicare sia gli impianti sia i denti ad essi connessi e quindi consentire al paziente una normale masticazione già dopo l’intervento chirurgico senza attendere i normali 3-6 mesi di guarigione.
Nel nostro Studio, grazie a tecniche di implantologia particolarmente evolute, è ad esempio possibile posizionare in una sola seduta quattro impianti a cui viene avvitata un’arcata protesica completa fissa.
Perdere uno o più denti non è un fenomeno così raro e non comporta solo un effetto antiestetico, ma anche dolore e danni a livello osseo che, con il passare degli anni si assottiglia causando la modifica del profilo facciale.
Inoltre la persona edentula prova fastidi durante la masticazione condizionando la sua alimentazione non permettendogli di variare la propria dieta.
La scelta degli impianti dentali, completa e gradevole, è in grado di migliorare il proprio sorriso rendendolo sicuro e attraente ridonando denti sani e forti e permette di tornare a masticare bene tutti i cibi.
Nessun materiale potrà rimpiazzare completamente i denti naturali, ma l’implantologia è la soluzione fissa che più si avvicina ed oggi ha raggiunto un elevato grado di sicurezza, affidabilità e durata tali da renderla preferibile nella maggior parte dei casi.
VANTAGGI