Per ogni bambino che entra nel nostro studio dentistico, per una carie o per un controllo, c’è un genitore che si preoccupa della sua igiene orale. I nostri medici specializzati nell’odontoiatria pediatrica non si limitano alla visita o alla rimozione della carie, è sempre più utile infatti, spiegare al bambino e al genitore come prendersi cura del suo sorriso in modo da preservare una corretta crescita dei denti e individuare tempestivamente le problematiche che possono aggravarsi in futuro comportando interventi di maggiore entità sia medica che economica.
Quando parliamo con i genitori molto spesso ci dicono che loro possono seguirli a casa ma che non sanno come poi il bambino si comporta nelle ore in cui è a scuola o si dedica ad altre attività, per questo abbiamo chiesto a Paola, che gestisce l’asilo nido e scuola “La Farfalla” di Capena, qual è il rapporto con l’igiene orale che i nostri figli hanno nelle diverse fasce di età quando sono a scuola.
CHI È PAOLA?
Sono una donna e mamma che ha avuto il coraggio di porsi degli obiettivi importanti da raggiungere. Da più di 15 anni gestisco con passione e sacrificio “La Farfalla”, una asilo nido, scuola materna e doposcuola a Capena. Credo che ogni giorno è una nuova scoperta e che, come dice un famoso aforisma, il futuro appartiene a coloro che credono nelle bellezza dei propri sogni.
CHE TIPO DI ATTIVITÀ FATE CON I BAMBINI?
La nostra struttura è un centro per la famiglia dove da anni ci impegniamo ad offrire servizi sempre più innovativi, unendo professionalità e familiarità. il nostro punto di forza è garantire continuità dai 0 ai 13 anni, partendo dal nido, fino al doposcuola, il nostro lavoro quotidiano si basa sulla relazione affettiva.
Ogni momento della giornata è pensato e costruito in base alle esigenze di ogni fascia d’età. la continua relazione con i genitori consente alle famiglie di affidarsi e vivere serenamente i cambiamenti nei vari percorsi di crescita dei bambini.
COME SI APPROCCIANO ALL’IGIENE ORALE I BAMBINI NELLE DIVERSE FASCE DI ETÀ?
Sin dal nido è importante che il bambino si abitui a prendersi cura della sua igiene orale, noi trasformiamo i semplici gesti di igiene quotidiano in un momento ludico da condividere insieme agli amichetti, alla scuola materna, grazie all’autonomia acquisita i bambini si sentono responsabili e accolgono con entusiasmo il lavaggio dei denti.
Quando i ragazzi arrivano alle elementari gli impegni scolastici cambiano, sono di certo più frenetici e cambiano le priorità; non si è più incentrati sull’autonomia dei bambini, bensì sulla didattica. Nel doposcuola i nostri giovani vengono sollecitati e stimolati a prendersi cura dell’ igiene orale, a praticare attività sportive organizzate nel centro stesso ltre che ad esercitarsi e migliorarsi attraverso i compiti perché pensiamo sia fondamentale avere una “mente sana in un corpo sano”.
SENTITE L’ESIGENZA DI CONFRONTARVI CON DEI PROFESSIONISTI PER INSEGNARE AI BAMBINI LA CORRETTA IGIENE ORALE?
Riteniamo molto utile avere una figura con cui confrontarci per insegnare ai bambini la corretta igiene orale.
Altri articoli interessanti
White is the new Black – Tutti i segreti delle otturazioni bianche
L’otturazione grigia o piombatura è in realtà l’amalgama d’argento, mentre i materiali bianchi sono delle resine composite, detti in gergo compositi. Vediamo quali sono le differenze.
Sars-Cov2 e malattie gengivali pregresse
Nella vita ai tempi del Corona Virus, la salute assume un ruolo ancora più importate. I Dottori della Clinica Dental Tiberinus in un’ottica di aggiornamento e tutela sempre maggiore nei confronti di tutti i pazienti, vi propongono la lettura di questo articolo:
Quello che non sai sugli impianti dentali
Quando spieghiamo ai nostri pazienti che oggi la soluzione più moderna per riottenere i propri denti fissi sono gli impianti in titanio, spesso ci accorgiamo che hanno alcuni dubbi. E noi siamo ben felici di chiarirli.
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto?
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto? Le domande che più spesso ci fanno i pazienti una volta che hanno affrontato un intervento di implantologia dentale riguardano li comportamenti da tenere nel post operatorio.
Perché i denti devitalizzati si rompono spesso e come evitarlo
Oggi volevo spiegarti un concetto importante che spesso viene ignorato dai pazienti e sottovalutato da alcuni dentisti. I denti devitalizzati sono a rischio di frattura se non vengono protetti adeguatamente!
La prima visita dal dentista: i consigli per il bambino
Verso i 3 anni, il vostro bambino avrà già una dentatura da latte completa, o quasi. Per questo motivo, Dental Tiberinus, consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui.