IGIENE
Il principio fondante della moderna odontoiatria è la prevenzione e la diagnosi precoce.
I nostri specialisti valuteranno innanzitutto lo stato di salute delle gengive del paziente per decidere il numero di sedute necessarie per la pulizia dei denti completa dalla placca e del tartaro da tutte le superfici dei denti.
Trattamento del problema
Per noi la consapevolezza e la collaborazione del paziente è fondamentale perché il mantenimento del risultato raggiunto avviene a casa con semplici e continui accorgimenti.
Vale la pena insistere su questo punto, troppo spesso sottovalutato: la completa guarigione dalla gengivite, come delle forme più severe di malattia parodontale, è possibile solo col rigoroso e costante controllo della placca da parte del paziente in quanto mantenendo a casa una buona igiene orale, la quantità di batteri della bocca sarà minima, le gengive non saranno infiammate e non sanguineranno, i denti più puliti si difenderanno meglio dalla carie e le cure effettuate dureranno più a lungo.
Un altro importante problema connesso alla presenza della placca è la formazione delle carie, in particolare sui denti posteriori, dove il cibo tende ad accumularsi con maggiore facilità. Per ovviare a questo problema utilizziamo la tecnica della sigillatura dei solchi che fornisce una protezione meccanica alla penetrazione della placca nelle fessure dello smalto.