Oggi cercheremo di far chiarezza, intercettando e sfatando i falsi miti più comuni usati come scusa o che erroneamente vengono considerati come impedimenti per inserire impianti dentali.
In passato, per sopperire alla mancanza di un dente si prediligeva la soluzione del “ponte”, soluzione che rovina i denti sani adiacenti allo spazio vuoto causato dalla perdita del dente. Oggi la moderna odontoiatria propone soluzioni tecnicamente più efficienti sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico.
L’impianto dentale è oggi la strada migliore per sopperire alla mancanza di uno o più denti perché non va a danneggiare i denti sani: grazie ad un intervento si fissa una “vite” in titanio all’interno dell’osso nello spazio vuoto e tale vite sarà la struttura sopra la quale si poggerà saldamente la corona in ceramica, ossia l’elemento che sostituirà per estetica e funzionalità il dente naturale mancante.
Nonostante gli impianti siano la soluzione migliore per riavere uno o più denti fissi, ci capita spesso di riscontrare che oltre al timore e alla paura di fronte ad un’intervento, molto spesso i pazienti sono frenati da false notizie (o fake news) che esistono riguardo questo argomento. Le false notizie sono principalmente di sue tipi, vediamole insieme e sfatiamole con i nostri esperti:
Falsa notizia 1 MANCANZA DI OSSO:
Esistono tecniche che permettono di risolvere questo problema ricostruendo l’osso sul quale verrà posizionato l’impianto o utilizzando un materiale biocompatibile in modo da creare lo spessore per inserire l’impianto o prelevare materiale osseo direttamente dalla bocca del paziente per innestarlo dove manca. Altrimenti esistono tecniche come: impianti corti, impianti inclinati o impianti zigomatici per ovviare a questo problema.
Nella stragrande maggioranza dei casi, l’aumento di osso è diventato un intervento semplice eseguibile in un ambulatorio attrezzato come il nostro senza dover in alcun modo ricorrere ad un ricovero ospedaliero. Restano pochissimi i pazienti che non possono mettere impianti perché sono affetti da gravi patologie. Pur visitando molti pazienti nuovi al mese è una situazione che ci è capitata meno di una decina di volte in 15 anni. Se quindi sei convinto di “non avere osso” sappi che puoi comunque riavere i tuoi denti fissi e saremo ben lieti di spiegarti come fare.
Falsa notizia 2 PATOLOGIE:
Un’altra falsa notizia molto diffusa nell’ambito degli impianti dentali è quella per cui esistono patologie che possano compromettere l’inserimento dell’impianto. Diabete, osteoporosi, pressione alta, cardiopatia ad esempio sono delle malattie che vengono spesso citate da pazienti i quali erroneamente pensano che queste malattie siano invalidanti per sottoporsi ad un intervento di implantologia. I nostri medici, dopo una’ccurata valutazione dello stato di salute del paziente sapranno consigliare e offrire soluzioni personalizzate agendo in maniera mirata a seconda del tipo di patologia che presenta il paziente. Informare adeguatamente il dottore riguardo il vostro stato di salute è importante.
Gli impianti dentali sono molto spesso, ancora oggi visti come un’intervento “di nicchia”, anche questa credenza va sfatata perché, oltre all’alta percentuale di successo (che si aggira attorno al 97%), gli impianti dentali sono operazioni possibili per tutti grazie alla tecnologia e all’esperienza del professionista implantologo.
Conclusioni
Se hai letto questo articolo probabilmente stai cercando informazioni riguardo agli impianti dentali. Presso la Clinica Dental Tiberinus di Capena potrai trovare la soluzione al problema, i nostri esperti operano da più di 15 anni nel settore dell’odontoiatria e dell’implantologia e possiamo affermare che grazie alle moderne tecnologie si tratta di un intervento completamente indolore e molto spesso anche rapido (nella maggior parte dei casi tutto si risolve in meno di un’ora).
Per prenotare la tua valutazione telefona al numero 0683664777
Altri articoli interessanti
White is the new Black – Tutti i segreti delle otturazioni bianche
L’otturazione grigia o piombatura è in realtà l’amalgama d’argento, mentre i materiali bianchi sono delle resine composite, detti in gergo compositi. Vediamo quali sono le differenze.
Sars-Cov2 e malattie gengivali pregresse
Nella vita ai tempi del Corona Virus, la salute assume un ruolo ancora più importate. I Dottori della Clinica Dental Tiberinus in un’ottica di aggiornamento e tutela sempre maggiore nei confronti di tutti i pazienti, vi propongono la lettura di questo articolo:
Quello che non sai sugli impianti dentali
Quando spieghiamo ai nostri pazienti che oggi la soluzione più moderna per riottenere i propri denti fissi sono gli impianti in titanio, spesso ci accorgiamo che hanno alcuni dubbi. E noi siamo ben felici di chiarirli.
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto?
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto? Le domande che più spesso ci fanno i pazienti una volta che hanno affrontato un intervento di implantologia dentale riguardano li comportamenti da tenere nel post operatorio.
Perché i denti devitalizzati si rompono spesso e come evitarlo
Oggi volevo spiegarti un concetto importante che spesso viene ignorato dai pazienti e sottovalutato da alcuni dentisti. I denti devitalizzati sono a rischio di frattura se non vengono protetti adeguatamente!
La prima visita dal dentista: i consigli per il bambino
Verso i 3 anni, il vostro bambino avrà già una dentatura da latte completa, o quasi. Per questo motivo, Dental Tiberinus, consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui.