Se fino a pochi anni fa il vuoto lasciato da uno o più denti si “colmava” con una protesi mobile oppure con un cosiddetto “ponte”, oggi la moderna odontoiatria propone strade capaci di offrire risultati migliori sia sul fronte della funzionalità che sul fronte estetico. Ci riferiamo evidentemente agli impianti dentali. A questo proposito, intervistiamo oggi Roberto Sbrocco, dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria e esperto in Implantologia presso Dental Tiberinus
Dottor Sbrocco, cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio che viene inserita nell’osso e che va a sostituire quella naturale ormai assente. Questa radice funge poi da supporto per singoli denti artificiali oppure per gruppi di più denti. L’impianto si compone dunque della vite in titanio, di una piccola parte chiamata “abutment”, e della protesi dentaria, che si aggancia all’abutment.
Dottore, l’intervento di impiantistica dentale è sicuro? E’ doloroso? Quanto tempo dura?
L’intervento di implantologia dentale è sicuro e totalmente indolore, in virtù della somministrazione di un anestetico locale che esercita la sua efficacia per tutta la durata dell’intervento(a volte oltre all’anestesia locale abbiniamo e proponiamo anche una leggera sedazione cosciente, somministrata per via inalatoria, il cui effetto svanisce nel giro di pochi minuti). Tornando al tema della sicurezza, la vite in titanio è particolarmente sicura, in quanto il titanio è un materiale concepito per essere altamente biocompatibile. Questo significa che, nel tempo, la vite diventerà un tutt’uno con l’osso circostante. Infine, per rispondere alla domanda sulla durata, un intervento di implantologia dentale prevede alcune sedute tra la preparazione e l’esecuzione dell’intervento stesso. Detto questo, si consideri che l’intervento vero e proprio di implantologia dentale per un singolo dente può durare una mezz’ora circa. Diverso è il caso per interventi complessi, nel caso in cui il volume osseo sia insufficiente oppure sia necessario eseguire un cosiddetto rialzo del seno mascellare.
Gli interventi di impiantistica dentale presentano controindicazioni?
Gli interventi di implantologia dentale non presentano controindicazioni, salvo rari casi. Andranno valutati con maggiore attenzione i pazienti affetti da patologie particolari oppure sistemiche (come il diabete, ad esempio), ma in linea generale possiamo affermare che tutti possono sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale.
Se ho una dentiera da diversi anni posso passare ai denti fissi?
Nel Ns studio utilizziamo delle tecniche e dei protocolli chirurgici, validati da articoli e pubblicazioni scientifiche dei massimi esperti e specialisti in campo implanto-protesico a livello mondiale, estremamente efficaci, che consentono nella maggior parte dei casi di evitare innesti ossei quando si devono inserire tutti i denti fissi di un’intera arcata sfruttando le zone anteriori della mascella e della mandibola dove abbiamo osso a sufficienza.
È una procedura molto confortevole anche per il paziente perché tutto si risolve in un intervento che dura meno di un’ora spesso senza nessun tipo di dolore post operatorio. Ovviamente il tutto deve seguire un’accurata preparazione ed essere eseguito seguendo rigidi protocolli che vanno dalla sterilità nella sala chirurgica alla prescrizione dei corretti farmaci post-operatori.
Nel ringraziare il dott. Roberto Sbrocco per il suo tempo e le sue esaustive risposte, vi ricordiamo che il centro è a vostra disposizione per i vostri impianti dentali presso la nostra sede di Capena (Rm) – Dental Tiberinus, all’interno del Centro Commerciale Tiberinus dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.00
Altri articoli interessanti
White is the new Black – Tutti i segreti delle otturazioni bianche
L’otturazione grigia o piombatura è in realtà l’amalgama d’argento, mentre i materiali bianchi sono delle resine composite, detti in gergo compositi. Vediamo quali sono le differenze.
Sars-Cov2 e malattie gengivali pregresse
Nella vita ai tempi del Corona Virus, la salute assume un ruolo ancora più importate. I Dottori della Clinica Dental Tiberinus in un’ottica di aggiornamento e tutela sempre maggiore nei confronti di tutti i pazienti, vi propongono la lettura di questo articolo:
Quello che non sai sugli impianti dentali
Quando spieghiamo ai nostri pazienti che oggi la soluzione più moderna per riottenere i propri denti fissi sono gli impianti in titanio, spesso ci accorgiamo che hanno alcuni dubbi. E noi siamo ben felici di chiarirli.
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto?
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto? Le domande che più spesso ci fanno i pazienti una volta che hanno affrontato un intervento di implantologia dentale riguardano li comportamenti da tenere nel post operatorio.
Perché i denti devitalizzati si rompono spesso e come evitarlo
Oggi volevo spiegarti un concetto importante che spesso viene ignorato dai pazienti e sottovalutato da alcuni dentisti. I denti devitalizzati sono a rischio di frattura se non vengono protetti adeguatamente!
La prima visita dal dentista: i consigli per il bambino
Verso i 3 anni, il vostro bambino avrà già una dentatura da latte completa, o quasi. Per questo motivo, Dental Tiberinus, consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui.