Spesso sottovalutiamo il ruolo comunicativo che gioca un sorriso sicuro tra i giovani, per questo che abbiamo deciso di parlarvi della nostra linea di apparecchi trasparenti INVISALIGN TEEN. Grazie a questo tipo di apparecchi ortodontici è possibile allineare i denti senza rinunciare al sorriso. L’adolescenza è una fase delicata in cui l’autostima gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo caratteriale dei ragazzi, l’ortodonzia trasparente permette di non vedersi diversi allo specchio e rispetto agli altri.
Vantaggi rispetto a un apparecchio fisso
Apparecchio fisso metallico o Invisalign Teen? Nessun dubbio che gli adolescenti, e non solo loro, preferiscano il secondo come apparecchio intercettivo! I vantaggi sono ben evidenti:
- Le mascherine non guastano l’estetica del sorriso, essendo trasparenti. Oggi poi, che gli apparecchi metallici sono rari, l’adolescente si sentirebbe ancora più in imbarazzo;
- La possibilità di rimozione per lavarsi i denti facilita enormemente la pulizia del cavo orale con spazzolino, dentifricio e filo interdentale;
- gli aligner, leggeri e privi di superfici taglienti, si rivelano più comodi da portare. Aspetto non da poco, se consideri che un trattamento si protrae per diversi mesi;
- Le interferenze sulla fonazione sono scarse e temporanee, limitate al cambio di mascherina. Nel caso si presentino, basta un po’ di esercizio: una sana lettura o un lungo monologo e si risolvono.
L’apparecchio invisibile è indicato per tutti gli adolescenti?
In caso di difetti di morso importanti l’invisalign Teen non è indicato. La valutazione spetta comunque all’odontoiatra ortodontista, l’unico in grado di valutare il singolo caso. Inoltre, è fondamentale considerare la personalità degli adolescenti. Il riposizionamento corretto dei denti con le mascherine richiede costanza e collaborazione da parte del giovanissimo paziente. Occorre una visita ogni 6 settimane circa dallo specialista in ortodonzia. Quindi il giovane paziente deve accettare di rinunciare a qualche piccolo impegno per ritagliarsi la disponibilità necessaria. Se nella sua quotidianità ci sono frequenti trasferte, per studio, sport o altre ragioni, occorre pianificare con accurata attenzione gli appuntamenti col dentista, perché sono irrinunciabili.
Portare l’aligner 22 ore al giorno è un altro fattore che per alcuni ragazzi potrebbe agire da deterrente. In realtà l’utilizzo dell’Invisalign Teen è discreto e difficilmente riconoscibile dall’esterno ma, in alcuni casi, un’errata percezione psicologica del paziente potrebbe influire sulla sua scelta quanto ad utilizzo, si pensi per esempio all’idea di avere dinnanzi un partner. Ho perso il conto di quante volte ho dovuto rassicurare un paziente sotto tale aspetto! Se l’adolescente, poi, ha troppe difficoltà a non assumere caffè, tè e altri alimenti fuori pasto, quando non può lavarsi i denti, si presenta un’altra difficoltà da valutare. Queste sostanze infatti potrebbero macchiare le mascherine, e in generale l’igiene dentale è fondamentale. Anche il fumo le ingiallisce ed è sconsigliato.
Il genitore deve quindi valutare se il figlio ha sufficiente motivazione e uno stile di vita idoneo: il trattamento è costoso e non ha senso intraprenderlo se non verrà eseguito correttamente. Il consiglio è di parlarne sempre col dentista e di provare a rafforzare, preventivamente, la motivazione del ragazzo in quanto il dialogo è sempre il miglior strumento atto a rasserenare e chiarirne ogni aspetto, indicando sempre le conseguenze di un mancato trattamento e, magari, incentivarlo con un piccolo premio nel caso in cui decida di accettare.
Se però si ha l’impressione che la sua promessa di collaborazione non sia del tutto attendibile, è preferibile aspettare l’età adulta. Il trattamento per adulti con l’Invisalign è lievemente più costoso, ma almeno non sarebbero soldi sprecati. E a proposito di risparmio, puoi affidarti ai nostri esperti per avere una soluzione di pagamento personalizzata costruita su misura per le tue esigenze.
In conclusione, se devi programmare per tuo figlio un trattamento con apparecchio intercettivo, l’Invisalign Teen è un’eccellente soluzione.
Altri articoli interessanti
White is the new Black – Tutti i segreti delle otturazioni bianche
L’otturazione grigia o piombatura è in realtà l’amalgama d’argento, mentre i materiali bianchi sono delle resine composite, detti in gergo compositi. Vediamo quali sono le differenze.
Sars-Cov2 e malattie gengivali pregresse
Nella vita ai tempi del Corona Virus, la salute assume un ruolo ancora più importate. I Dottori della Clinica Dental Tiberinus in un’ottica di aggiornamento e tutela sempre maggiore nei confronti di tutti i pazienti, vi propongono la lettura di questo articolo:
Quello che non sai sugli impianti dentali
Quando spieghiamo ai nostri pazienti che oggi la soluzione più moderna per riottenere i propri denti fissi sono gli impianti in titanio, spesso ci accorgiamo che hanno alcuni dubbi. E noi siamo ben felici di chiarirli.
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto?
Posso fumare o mangiare dopo aver messo un impianto? Le domande che più spesso ci fanno i pazienti una volta che hanno affrontato un intervento di implantologia dentale riguardano li comportamenti da tenere nel post operatorio.
Perché i denti devitalizzati si rompono spesso e come evitarlo
Oggi volevo spiegarti un concetto importante che spesso viene ignorato dai pazienti e sottovalutato da alcuni dentisti. I denti devitalizzati sono a rischio di frattura se non vengono protetti adeguatamente!
La prima visita dal dentista: i consigli per il bambino
Verso i 3 anni, il vostro bambino avrà già una dentatura da latte completa, o quasi. Per questo motivo, Dental Tiberinus, consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui.